«Ripercorrendo i loro sentieri – immagini e ricordi degli alpini di casa nostra»

DSCN0070È stato presentato sabato 6 agosto 2011 nello storico Palazzo Peliccioni di San Romano in Garfagnana (LU) – nell’ambito della tradizionale Fiera Comunale – il libro di Pino Forlini edito da Odeon Grafica «Ripercorrendo i loro sentieri – immagini e ricordi degli alpini di casa nostra».

È una raccolta, unica nel suo genere, ricca di immagini, documenti e testimonianze inedite su personaggi del Comune di San Romano che hanno indossato la divisa di alpino, dalla Prima guerra mondiale ai giorni nostri.

Oltre all’autore e un numerosissimo pubblico che ha gremito le sale del Palazzo, erano presenti il Sindaco di San Romano in Garfagnana dott. Pier Romano Mariani; l’onorevole Raffaella Mariani; il Presidente della Comunità Montana Garfagnana Mario Puppa e il capogruppo Alpini di San Romano Giulio Santarini.

Da segnalare inoltre altre due importanti opere.

DSC00408

“1135: Concilio di Pisa”: l’ultima fatica editoriale del Dott. SERGIO SCARSELLI, che sta riscuotendo grande successo a livello nazionale. Tratta nel dettaglio e con minuziosi particolari la vicenda dei Templari e del Papato dell’epoca.

“Sul filo della memoria: Storia di un impegno antimafia vissuto dietro le quinte”: un libro-denuncia che la Prof. SARA PUGLIATTI, scomparsa prematuramente nel 2010, attraverso le sue vicende personali di insegnate da sempre impegnata e mai banale, ci illustra con intensità e trasporto il tema mafia nel nostro Paese affrontandolo con coraggio e determinazione.